lunedì 18 agosto 2008

Storie di 12 alberi fantastici del mondo
Giovedì 21 Agosto ore 21.00
una conferenza
di Antimo Palumbo
scrittore e storico degli alberi,
Presidente dell'Associazione Adea amici degli alberi
Letture d’estate lungo il fiume fra gli alberi
Giardini di Castel Sant’Angelo
(Spazio Incontro dopo l'ingresso principale avanti sulla destra)
Ingresso gratuito
Perché il baobab ha questo nome strano, e cosa c’entrano i chiodi di Garofano con Eugenio di Savoia e la battaglia di Zenta dell’11 Settembre del 1697 , e ancora , può il frutto di una palma essere ricercato perché assomiglia alle curve di una donna prosperosa?
I 12 Alberi
Il Ginkgo biloba
L’ albero sopravvissuto alla bomba di Hiroshima, un vero fossile vivente , (che possiamo però incontrare nei parchi nelle sue spettacolari trasformazioni autunnali) , che risale ai tempi del Giurassico e del Cretaceo , da 150 a 50 milioni di anni fa.
La Phytolacca dioica
L’albero ombù, protagonista assoluto delle Pampas e della cultura della nazione Argentina.
L’Artocarpus altilis
L’albero del pane, Sir William Bligh e l’ammutinamento del Bounty, una storia vera che risale al 1789 , dal quale sono stati tratti diversi film e tutto questo per dei piccoli alberelli.
Il Ceiba pentandra
Il Kapok, l’albero dai frutti cotonati di bambagia, un vero gigante della foresta dell’America Centrale, alto anche 40 metri di altezza: è l’albero sacro della mitologia Maya che risale a 2000 anni fa.
La Cananga odorata
Dai suoi fiori si estrae uno dei profumi più potenti e preziosi: quello che avete sentito in una fresca sera d’estate e di cui ancora non sapete cosa significhi il suo nome : l’ ylang ylang.
Il Syzygium aromanticum
I chiodi di garofano sono i suoi fiori secchi: una spezie forte e ricercata da secoli. Avete mai pensato a questo bevendo il vin brulè?
La Myristica fragrans
L'’albero della noce moscata, cosa sarebbe senza di essa la besciamella? E l’affascinante storia dell’Isola di Run barattata dagli olandesi in cambio di Manhattan.
Il Ziziphus lotus
L’albero delle giuggiole, dai frutti dolci e colorati. Sicuramente qualche volta sarete andati “in brodo di giuggiole” o qualche altra volta vi avranno detto che sembravate dei “giuggioloni”. Da oggi scoprirete il significato di queste espressioni.
L’Adansonia digitata
Il baobab, l’albero dei misteri e delle meraviglie, delle deserte e aride distese africane,dal grande tronco acquoso e dal suo essere “all’incontrario”. Da tempo è entrato nella mitologia del nostro immaginario.
Il Platanus orientalis
Il Platano : “ombra mai fu così tenera e bella” così scriveva il musicista Haendel riferendosi a quest’albero ricco di storia ed aneddoti. Un albero che possiamo incontrare tutti i i giorni. Un’occasione per imparare a conoscerlo meglio e ad amarlo .
Il Taxus baccata
Il Tasso, l’albero della morte. Leggendaria è la sua resistenza agli “attacchi della vita” : uomini- fuoco- tempeste. Può vivere anche fino a 1000 anni e in piena salute.
La Loidocea maldivica
La palma con il record del seme più grande del mondo. Seme quanto mai particolare perché assomiglia in maniera impressionante al bacino di una donna. La sua storia e la sua leggenda è un esempio del miracolo della vita.
Sulla Loidocea maldivica o Coco de mer
abbiamo trovato questo video ben fatto e interessante del musicista Francis Kuipers.
Assolutamente da vedere

Nessun commento: