venerdì 13 maggio 2011

Peter e il suo melo
per salvare il pianeta

in gara con Paradise Oskar
all'Eurovision Song Contest 2011"Virgin and Child under an Apple Tree" 1530 circa,
Lucas Cranach il vecchio
, Hermitage,San Pietroburgo.
Torniamo a occuparci di canzoni con alberi protagonisti proprio in occasione della finale dell'Eurovision Song Contest 2011 che si svolgerà Sabato 14 Maggio 2011 a Dusseldorf, una manifestazione canora che coinvolge 43 paesi e che da quest'anno vedrà la partecipazione dell'Italia dopo 13 anni di assenza. La canzone sulla quale concentriamo la nostra attenzione è "Da da dam" scritta e cantata dal giovane cantautore finlandese Paradise Oskar che contiene all'interno del suo testo un melo saggio e dispensatore di frutti . Nato il 23 Ottobre del 1990 a Kirkkonummi in Finlandia, all'interno della piccola comunità di lingua svedese, Axel Ehnström, questo il suo nome all'anagrafe, dopo aver studiato pop e jazz al prestigioso Helsinki Music Institute, intraprende la carriera artistica cambiando il suo nome in Paradise Oskar per dedicarlo al personaggio omonimo, un vagabondo che suona l'organetto, tratto da libro di Astrid Lindgren "Rasmus e il vagabondo". La sua canzone "Da da dam" racconta la storia di un bambino, Peter, che ama stare sotto il melo del suo giardino a meravigliarsi della caduta dei suoi deliziosi frutti. A nove anni, però, scopre, grazie al suo insegnante di scuola ,che il nostro pianeta è malato e bisogna fare qualcosa per salvarlo. Decide allora di andare nel mondo per iniziare ad attivarsi per salvare il pianeta e scopre che alle sue richieste tutti rispondono solo con parole: "da,da, dam" da, da, dam". Nel video ufficiale vediamo infatti Peter aggirarsi in una serra popolata di piante e alberi con le foglie malate. A un certo punto compare la scritta "The last palm tree" " l'ultima palma", quella stessa palma che cade dalle mani di Peter, sotto forma di un modellino di plastica verde, della quale non si accorge sua madre (dam in svedese significa madre) mentre strattona il bambino, portandolo via.La canzone semplice e minimale, scritta dal giovane cantautore ventenne finlandese Paradise Oskar ci sembra quindi un buon segno per risvegliare nei giovani la coscienza ecologica, un inno innocente (ci piace il gioco di parole) per ripercorrere le tracce segnate da Peter e intaprendere insieme battaglie a difesa degli alberi e dell'ambiente. Postiamo il video ufficiale e il testo con una nostra traduzione maccheronica (se ne avete una migliore mandatecela). La canzone dopo aver superato una prima selezione è entrata in finale, ci sembra chiaro che noi tutti tifiamo per Peter.


"Da da dam"
Peter is smart, he knows each European country by heart, he likes to sit under an apple tree on his yard and wait for an apple to fall. When Peter is nine, his teacher tells him that this planet is dying that someone needs to put an end to it all and so when Peter comes home he tells his mom. I’m going out in the world to save our planet and i ain’t comin back until she’s saved.I’ll walk my way to see the King and parliament if they don’t help I’ll do it by myself. I don’t wanna be Da da dam. Peter is young, he tries to talk but no one listens to him, everybody’s busy living and dying, not thinking bout what they’re doing, but look at the boy who went out in the world to save our planet and he ain’t coming back until she’s saved.He walked his way to see the King and parliament, but they all turned their heads and walked away.Da da dam, da da dam.And now I’m going out in the world to save our planet and i ain’t comin back until she’s saved.I’m walkin in the footsteps that young Peter made and everybody is welcome to join and sing with me Da da dam.

Peter è intelligente, conosce il nome di ogni paese europeo a memoria, gli piace sedersi sotto un albero di melo nel suo giardino e attendere che caschi una mela. Quando Peter compie nove anni il suo insegnante gli dice che questo pianeta sta morendo che c’è bisogno di qualcuno per mettere fine a tutto questo e così quando Peter torna a casa dice a sua madre io vado nel mondo per salvare il nostro pianeta e non torno indietro finché non l’avrò salvato. Io camminerò a mio modo per vedere il Re e il parlamento e se non mi aiutano lo farò da solo. Non voglio essere uno che dice da da dam. Lui prova a parlare, ma nessuno lo ascolta ognuno è occupato a vivere e morire. Nessuno pensa a quello che stanno facendo, ma hanno visto quel ragazzo che è andato nel mondo per salvare il pianeta e non tornerà fino a quando lui non l’avrà salvato. Lui s’incamminò a suo modo per vedere il re e il parlamento ma tutti girarono le loro teste dall’altra parte e andarono via. Ed ora io sto andando nel mondo per salvare il nostro pianeta e non tornerò fino a quando non l’avrà salvato. Sto percorrendo le tracce del giovane Peter e ognuno e benvenuto ad unirsi e farlo con me e a cantare da da dam.

Nessun commento: