giovedì 14 luglio 2011

Quattro querce e due Sequoie
a Dublino.
Si ripete negli anni l'antica tradizione irlandese
di piantare alberi durante gli incontri ufficiali di Stato.

"17 Maggio 2011- La Regina Elisabetta pianta una Quercia Inglese nei giardini di Phoenix Park. Da sinistra: il primo ministro (Taoiseach) Enda Kenny, la Regina Elisabetta, il Presidente Mary McAleese, il Principe Filippo, duca di Edimburgo, Martin McAleese.

Phoenix Park è il grande parco di Dublino situato a pochi chilometri dal centro. Ricco di prati e viali alberati, ha un’estensione di 712 ettari ed è delimitato da una cinta muraria di 16 km. Il suo nome deriva dall’irlandese “Páirc an Fhionn-Uisce” che sta per "Parco dell'Acqua Limpida”, non da quello della mitica fenice, quindi. In questo parco si trovano la residenza del Presidente della Repubblica Irlandese (Aras an Uachtarain- Palazzo del Presidente) che attualmente è Mary Patricia McAleese (in carica dal 1997 e rieletta nel 2004) e la residenza ufficiale dell’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America. In questi stupendi giardini da secoli vige la tradizione irlandese di piantare alberi in occasione di incontri di stato ufficiali. Una tradizione che ebbe inizio nel 1849 con una Sequoia (Sequoia sempervirens (D. Don) Endl. ) piantata dalla Regina Vittoria. Nel 1963 poi fu la volta di John Fitzgerald Kennedy che piantò anche lui una Sequoia. Dal 1995 invece si passò dagli alberi americani (la Sequoia è l’albero simbolo dell’America. Anche Garibaldi, dopo il suo ritorno dall’America, portò in Italia diverse piantine di Sequoia e le regalò) a quelli irlandesi, con la visita del 1 Dicembre di Bill Clinton che piantò nel giardino della residenza dell’Ambasciatore degli U.S.A. una “Irish oak “. Son passati sedici anni e nel giro di pochi mesi in questo splendido parco (curato oggi dal capo giardiniere Robert Norris), c’è stato un susseguirsi di visite ufficiali e nuove piantumazioni di querce irlandesi, “ upright Irish oak”, così le hanno definite, probabilmente delle Quercus robur ‘fastigiata’. Ha iniziato: il Principe Alberto di Monaco con la sua futura consorte Charlene Wittstock il 5 Aprile (la sua quercetta era però senza foglie); la Regina Elisabetta il 17 Maggio; il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la moglie Michelle il 23 Maggio. In quest’ultima occasione il Presidente Barack Obama che ha oramai abbastanza dimestichezza con le pale (ricordate la piantumazione del tiglio della quale abbiamo parlato a giugno dell'anno scorso?) ha piantato una bella quercia frondosa, durante una cerimonia, mentre tre bambini suonavano la Peace Bell, una campana inaugurata nel 2008 per commemorare il decimo anniversario dell’accordo del Venerdì Santo, che ha posto fine al conflitto in Irlanda del Nord. Tutte e tre le querce sono state poi spostate in un luogo più adatto del parco (probabilmente accanto a quella già grande di Clinton) per poter vivere e crescere meglio. La foto sotto il titolo è quella della Regina Elisabetta, di seguito invece quelle delle altre piantumazioni.

" 5 Aprile 2011- Anche il principe Alberto di Monaco con la pala e la quercia irlandese.da sinistra Robert Norris, il principe Alberto, il presidente Mary MacAleese, Charlene Wittstock, Martin MacAleese."

"23 Maggio 2011 - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama con la pala mentre accompagna simbolicamente della terra sulla piccola quercia irlandese piena di foglie verdi. Da sinistra Robert Norris, il presidente Mary MacAleese, Michelle LaVaughn Robinson Obama , Martin MacAleese."


Nessun commento: