martedì 17 gennaio 2012

In Florida brucia il "Senatore".
Era uno degli alberi viventi più antichi del mondo,
con un'età stimata intorno ai 3500 anni.

Questa foto del 1920 ( tratta dagli archivi dello Stato della Florida) mostra due uomini che allargano le braccia per dare indicazioni della grandezza del "The Senator".


Negli Stati Uniti per tutti era "The Big tree" uno degli alberi monumentali più famosi. "The Senator" però era il suo nome ufficiale e questo in ricordo del senatore Moses Overstreet che nel 1927 decise di proteggerlo realizzandoci attorno un parco, il Big Tree Park, appunto, che si trova nella Contea di Seminole a Longwood in Florida. Il Senatore era un Cipresso Calvo di Palude ( un Taxodium ascendens Brongn.) - il più grande del mondo della sua specie - che si trovava al quinto posto nella lista degli alberi più antichi del mondo, con un'età stimata intorno ai 3500 anni. Di tutto rispetto erano le sue dimensioni: 36 metri in altezza ( 50 metri fino al 1925, prima che un uragano non gli spezzasse la punta) e 5 metri e 30 centimetri di circonferenza in larghezza. All'alba del 16 Gennaio di quest'anno un incendio lo ha completamente distrutto. Ci uniamo al dolore e alla tristezza dei cittadini della Florida centrale che vivevano questo albero come parte della loro storia e delle loro famiglie. A questo link potete vedere un video con maggiori notizie .
P.S. Con incredibile stupore e allo stesso tempo amarezza riportiamo la notizia de La Repubblica del 1 Marzo 2012 nella quale si conferma l'origine dolosa dell'incendio. A provocarlo è stata una donna di 26 anni che si chiama Sara Barnes arrestata con l'accusa di aver acceso un fuoco sotto il grande patriarca per scaldarsi e illuminare l'area circostante.

.

Nessun commento: