mercoledì 15 febbraio 2012

Alberi nella giungla urbana.
Gli alberi storici di New York
nelle foto di Mitch Epstein.
Mitchell "Mitch" Epstein è un fotografo americano nato a Holyoke nel Massachusetts nel 1952. Ex marito della regista cinematografica indiana Mira Nair (con la quale ha collaborato nei film Salaam Bombay e Mississipi Masala) ha al suo attivo numerose mostre e pubblicazioni e molte sue foto si trovano nei principali musei americani e inglesi. Da qualche giorno è uscito un articolo su "New York Times Magazine" di Michael Kimmelman intitolato "How to see a tree" nel quale si parla di Mitch Epstein e del suo splendido lavoro di fotografia artistica (con foto rigorosamente in bianco e nero) realizzato in poco più di un anno su diversi esemplari di alberi antichi e monumentali presenti nella città di New York che presenterà a Marzo in una mostra al Sikkema Jenkins. All'articolo è collegato uno slide show, che potrete vedere cliccando su questo link. Un viaggio fantastico attraverso le immagini scultoree e emozionali di dieci alberi centenari, dei veri e propri ritratti artistici realizzati da un maestro della fotografia contemporanea.
I dieci alberi nelle foto dello slide show sono :
1.English Elm-Olmo inglese-Ulmus procera Salisb.
L'esemplare nella foto è uno degli alberi più famosi di New York . Il suo nome popolare è Hangman's Elm o più semplicemente The Hanging Tree (L’albero degli impiccati) e si trova a Washington Square Park, Manhattan. Spettacolare è la linea leggera del suo tronco che protende i rami verso l'alto, alto più di 33 metri ha un età stimata di 310 anni . La leggenda (che però non è documentata da testimonianze storiche) vuole che nell'800 venisse utilizzato per impiccare i condannati a morte.
2.Tulip tree-Albero dei Tulipani-Liriodendron tulipifera L.
Alley Pond Park, Queens.
3.Eastern cottonwood-Pioppo deltoide-
Populus deltoides
W.Bartram ex Humphry Marshall
Staten Island
4.Silver linden-Tiglio tomentoso-Tilia tomentosa Moench
Prospect Park, Brooklyn
5.Weeping beech-Faggio pendulo-Fagus sylvatica L. 'pendula',
Brooklyn Botanic Garden
6.White Oak-Quercia bianca-Quercus alba L.
Raoul Wallenberg Forest Preserve, Bronx
7.American elm- Olmo americano-Ulmus americana L.
Central Park Manhattan
8.Sycamore-Platano occidentale-Platanus occidentalis L.
Alice Austen House and Park, Staten Island
9.Weeping beech-Faggio pendulo-Fagus sylvatica L. 'pendula'
Woodland Cemetery Bronx
10.Bald Cypress-Cipresso Calvo-Taxodium distichum (L.) Rich.
Northern Boulevard, Queens

Cliccando invece sulla foto seguente (che ritrae Mitch Epstein) potrete leggere l'intervista (in inglese) che il fotografo americano ha rilasciato a Kathy Ryan su "The 6th Floor" (una rubrica di "New York Times Magazine").


Nessun commento: